Libri early-stage (e cosa ti porti a casa)

Provo a mettere giù una lista di libri che ritengo utili, il primo l’ho consigliata e lo consiglierò alla nausea, breve ma illuminante. Onestamente è quello che mi ha cambiato completamente le prospettive e la visione di molte cose nella sua semplicità.
Chi è già dentro questo mondo e non lo ha mai letto, probabilmente lo troverà banale e scontato, io ogni tanto gli ridò comunque un’occhiata.

1. The Mom Test - Rob Fitzpatrick

Come parlare con i clienti senza farti dire bugie gentili.
Ti porti a casa: smetti di chiedere “ti piacerebbe?” e impari a far parlare le persone del loro passato concreto. È il più utile in assoluto se stai validando. Corto e pratico.

2. The Lean Startup - Eric Ries

Un classico, per quanto mi riguarda, dopo esserti innamorato con the mom test, qui arriva il metodo scientifico, questo ti permette di smettere di navigare a vista e avere una direzione logica e concreta.
Ti porti a casa: costruisci–misura–impara, il concetto di MVP, e come evitare di passare mesi su qualcosa che nessuno vuole. Un po’ datato negli esempi, ma le basi tengono.

3. Hooked - Nir Eyal

Sul costruire prodotti che creano abitudine → meccanismi di retention.
Ti porti a casa: il ciclo trigger → azione → ricompensa → investimento. Utile per la retention, che è il vero problema una volta risolta l’acquisizione.

4. The Hard Thing About Hard Things - Ben Horowitz

La parte che nessuno pensa e che si rivela fondamentale nei momenti difficili, e ci saranno sempre e in tutte le fasi..
Ti porti a casa: decisioni difficili, momenti no, gestire un team quando le cose vanno male. Meno “how-to”, più “ecco cosa ti aspetta davvero”. Da leggere quando inizi ad avere persone con te.

Se parti da zero: The Mom Test, subito dopo The Lean Startup.
Si, in effetti mi rendo conto di averli già messi in ordine di lettura per chi è totalmente nuovo.

Se avete voglia, arricchite qui sotto.

Ciao! in questo sto cominciando a leggere questi libri… mi chiedevo… pensi che Growth Hacking sia un buon libro per iniziare? Perché è stato il primo libro che ho letto e devo dire che è stato abbastanza piacevole leggerlo.
In più, ha senso integrare libri di economia per gestire il business model già dall’inizio?

Cordiali saluti

1 Mi Piace

Ciao, non conosco il libro in questione ma reputo che fare startup richiede di essere MOLTO orizzontali e, nel limite del buon senso, più nozioni e informazioni hai meglio è, ognuno ha iniziato ad affascinarsi a questo modo per motivi e libri diversi, per me è stato “the mom test” che probabilmente è il più banale e mainstream in assoluto.

Per quanto riguarda la finanza, se parliamo di finanza classica mirata al fare startup, forse passerei per altro, libri sulla go-to-makert strategy e qualcosa sul marketing.
Se devi costruire questi sono asset fondamentali che devi avere e da cui devi passare, capire se devi fare in-bound o out-bound è fondamentale, saper definire un ICP, fare analisi competitor, capire chi sono, metterli su model canvas e cose simili sono cose necessarie per creare.

I libri sono tanti e molto dipende se intanto vuoi farti cultura generale o sei hai già un modello in mente, se sei in deep-tech o se sei in ambito social molte cose potrebbero cambiare e alcuni libri sono più verticali di altri.

Sicuramente leggere fa TANTO bene, molto più di quanto si pensi, specialmente se non si ha esperienza, avere una bussola data da chi ha già costruito realmente ti manda a velocità 3x.

1 Mi Piace

Grazie mille! effettivamente come dici tu, l’essere orizzontali è di fondamentale importanza ma con tutte queste nozioni è facile perdere la testa! hahaha
Riguardo il marketing ho qui aperto davanti a me “This is Marketing” che sembra abbastanza bellino… mi mancano un bel po’ di pagine ma sembra interessante

1 Mi Piace