Provo a mettere giù una lista di libri che ritengo utili, il primo l’ho consigliata e lo consiglierò alla nausea, breve ma illuminante. Onestamente è quello che mi ha cambiato completamente le prospettive e la visione di molte cose nella sua semplicità.
Chi è già dentro questo mondo e non lo ha mai letto, probabilmente lo troverà banale e scontato, io ogni tanto gli ridò comunque un’occhiata.
1. The Mom Test - Rob Fitzpatrick
Come parlare con i clienti senza farti dire bugie gentili.
Ti porti a casa: smetti di chiedere “ti piacerebbe?” e impari a far parlare le persone del loro passato concreto. È il più utile in assoluto se stai validando. Corto e pratico.
2. The Lean Startup - Eric Ries
Un classico, per quanto mi riguarda, dopo esserti innamorato con the mom test, qui arriva il metodo scientifico, questo ti permette di smettere di navigare a vista e avere una direzione logica e concreta.
Ti porti a casa: costruisci–misura–impara, il concetto di MVP, e come evitare di passare mesi su qualcosa che nessuno vuole. Un po’ datato negli esempi, ma le basi tengono.
3. Hooked - Nir Eyal
Sul costruire prodotti che creano abitudine → meccanismi di retention.
Ti porti a casa: il ciclo trigger → azione → ricompensa → investimento. Utile per la retention, che è il vero problema una volta risolta l’acquisizione.
4. The Hard Thing About Hard Things - Ben Horowitz
La parte che nessuno pensa e che si rivela fondamentale nei momenti difficili, e ci saranno sempre e in tutte le fasi..
Ti porti a casa: decisioni difficili, momenti no, gestire un team quando le cose vanno male. Meno “how-to”, più “ecco cosa ti aspetta davvero”. Da leggere quando inizi ad avere persone con te.
Se parti da zero: The Mom Test, subito dopo The Lean Startup.
Si, in effetti mi rendo conto di averli già messi in ordine di lettura per chi è totalmente nuovo.
Se avete voglia, arricchite qui sotto.